semifreddo al cioccolato di Modica di Fabio Potenzano

“É sempre mezzogiorno”: semifreddo al cioccolato di Modica di Fabio Potenzano

semifreddo al cioccolato di Modica di Fabio PotenzanoLa Sicilia torna protagonista nel mezzogiorno di Rai1, con Fabio Potenzano. Lo chef bagherese, che nel cast si distingue per creatività e maestria, oggi prepara un dolce con lo straordinario cioccolato di Modica, un ingrediente d’eccellenza. Vediamo come preparare il semifreddo al cioccolato di Modica.

Ingredienti

  • Glassa: 430 g acqua, 160 g sciroppo di glucosio, 125 g panna liquida, 305 g zucchero, 75 g cacao amaro, 18 g gelatina in fogli
  • Cuore: 160 g panna montata, 80 g meringa all’italiana, 60 g amarene sciroppate, frolla al cioccolato e mandorle
  • Semifreddo: 200 g latte, 250 g zucchero, 175 g tuorli, 375 g panna semimontata, 200 g cioccolato di modica fuso, 150 g cioccolato di Modica a scaglie

Procedimento

Prepariamo una crema inglese: mescoliamo i tuorli con lo zucchero. Aggiungiamo il latte caldo e portiamo sul fuoco. Mescolando, portiamo la crema a circa 82°: deve velare il cucchiaio. La versiamo in planetaria e cominciamo a montarla con la frusta insieme al cioccolato di Modica fuso: deve raffreddare. Incorporiamo la panna montata, mescolando delicatamente, e il cioccolato a scaglie.

Per il cuore di amarene, mescoliamo la panna montata insieme alla meringa italiana fredda e le amarene sciroppate a pezzetti. Inseriamo il composto ottenuto all’interno di un anello del diametro inferiore alla torta finale e congeliamo.

Glassa: in un pentolino, portiamo a bollore l’acqua con la panna ed il glucosio. Uniamo il cacao mescolato allo zucchero e la gelatina precedentemente reidratata in acqua fredda e scolata. Mescoliamo e portiamo a 105°. Spegniamo e frulliamo con il mixer ad immersione. Lasciamo riposare in frigorifero per una notte o qualche ora.

Componiamo:

All’interno di uno stampo a zuccotto, coliamo metà della crema semifreddo al cioccolato. Inseriamo al centro il cuore di amarene e copriamo con la crema al cioccolato rimasta. Congeliamo.

Per la base, sbricioliamo la frolla o i biscotti, aggiungiamo delle mandorle tostate tritate e del cioccolato fuso e mescoliamo. Trasferiamo all’interno di una tortiera e compattiamo. Lasciamo raffreddare.

Sformiamo il semifreddo e coliamo sopra la glassa. Lo posizioniamo sulla base di biscotti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta semifreddo al cioccolato di Modica di Fabio Potenzano
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)