spaghetti luganega e pioppini di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: spaghetti luganega e pioppini di Daniele Persegani

spaghetti luganega e pioppini di Daniele PerseganiIl piatto veloce, quello delle 13, ce lo prepara l’infaticabile Daniele Persegani. L’amatissimo cuoco emiliano, quest’anno presenza fissa del programma, rassicurante ed amabile, propone la pasta più amata in tutto il mondo, con un condimento goloso. Ecco gli spaghetti luganega e pioppini.

Ingredienti

  • 300 g spaghetti, 200 g luganega, 300 g funghi chiodini, 60 g concentrato di pomodoro, formaggio grattugiato, vino bianco, 1 spicchio d’aglio, prezzemolo, olio, sale e pepe

Procedimento

Sbollentiamo i funghi chiodini in acqua salata, li scoliamo e buttiamo via l’acqua.

In padella, facciamo soffriggere l’aglio schiacciato con un generoso filo d’olio. Mettiamo a rosolare la salsiccia a tocchetti piccoli. Quando la salsiccia è ben rosolata, sfumiamo con il vino. Uniamo i chiodini sbollentati e ben scolati, il concentrato di pomodoro e lasciamo cuocere il tempo necessario (circa 20 minuti), aggiungendo un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Scoliamo la pasta e la saltiamo con il sugo ed abbondante formaggio grattugiato.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta spaghetti luganega e pioppini di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 2 Review(s)