“É sempre mezzogiorno”: tarallozzo di Fulvio Marino

Il freddo impera nelle nostre case e Fulvio Marino ci suggerisce un modo per tenerle più calde: accendere il forno! Oggi, il panettiere piemontese, lo fa per preparare un lievitato tipico dellle feste del sud, ecco il tarallozzo.

Ingredienti

  • 250 g di semola di grano duro, 250 g di farina tipo 0, 5 g di lievito di birra, 270 ml di acqua, 15 ml di liquore all’anice, 10 g di malto,15 g di semi di finocchio, 15 g di semi di anice, 40 ml di olio evo, 10 g di sale

Procedimento

In una ciotola mettiamo la semola, la farina 0, sbricioliamo il lievito di birra, uniamo quasi tutta l’acqua. Iniziamo ad amalgamare bene e ad impastare, poi uniamo il liquore anice e il malto. Impastiamo bene, quindi mettiamo il sale con la restante acqua, impastiamo, uniamo l’olio e continuiamo ad impastare fino a farlo ben assorbire. Lo lasciamo lievitare a temperatura ambiente per 1 ora.

Lo trasferiamo in un tavolo, uniamo i semi di anice e di finocchio e continuiamo ad impastare distribuendoli uniformemente.  Mettiamo a lievitare per 2 ore nel frigorifero.

Dividiamo il composto in due. Formiamo un filone allungato, lo mettiamo in uno stampo da ciambella oleato, oppure stendiamo l’impasto col mattarello a lingua, spennelliamo di olio e arrotoliamo mettendolo sempre nello stampo a ciambella.

Lasciamo lievitare fino al raddoppio (circa 2 ore). Spennelliamo di olio, facciamo 3 tagli. Inforniamo a 220° per 25 minuti.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
“É sempre mezzogiorno”: tarallozzo di Fulvio Marino
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 5 Review(s)