tasche fritte farcite di Antonio Paolino

“É sempre mezzogiorno”: tasche fritte farcite di Antonio Paolino

tasche fritte farcite di Antonio Paolino

Un inizio da favola, sulle note della celebre canzone de “La Bella e la Bestia”, che ha introdotto il corteo delle maschere, in questo romantico martedì grasso. A cantare è stato Antonio Paolino, che ora prepara un piatto veloce e golosissimo, delle tasche fritte farcite.

Ingredienti

  • 8 fette di pane al latte, 4 uova, 250 g panko, 500 ml olio di semi per friggere, sale e pepe
  • 400 g cime di rapa, 200 g salsiccia, 8 fettine di provola affumicata, 1 spicchio d’aglio, peperoncino, olio
  • 100 g rucola, 8 fettine di mozzarella, 12 pomodorini Pachino, origano, olio evo

Procedimento

In padella, scaldiamo un generoso filo d’olio con aglio e peperoncino. Uniamo la salsiccia sgranata e lasciamo rosolare qualche istante. Uniamo i friarielli o cime di rapa, copriamo e lasciamo cuocere per circa 20 minuti.

Assottigliamo le fette di pane al latte con il mattarello. Ne uniamo due, come fosse un toast vuoto, pressando bene sui bordi, e le passiamo nelle uova sbattute e, successivamente, nel panko o pangrattato. Friggiamo in olio caldo e profondo fino a doratura. Scoliamo su carta assorbente.

Rifiliamo un lato dei toast fritti, in modo da creare delle tasche. Le farciamo, a piacere, con salsiccia e friarielli e provola a fette o della rucola, dei pomodorini a pezzetti, mozzarella e origano. Una volta farciti, possiamo scaldarli in forno socchiuso a 80-100°.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta tasche fritte farcite di Antonio Paolino
Pubblicata il
Voto
51star1star1star1star1star Based on 4 Review(s)