“É sempre mezzogiorno”: Tiella di Ulisse di Francesca Marsetti

Tiella di Ulisse di Francesca MarsettiFrancesca Marsetti, ormai felicemente fidanzata, prepara un piatto per onorare il racconto che Federico Quaranta ha fatto di Sperlonga, città del Lazio dalle antichissime origini greche. Vediamo come preparare la Tiella di Ulisse.

Ingredienti

  • 500 g farina 00, 6 g lievito di birra, 50 ml olio evo, 250 ml acqua
  • 1 kg scarola, 500 g alici fresche, 20 g capperi, 2 spicchi d’aglio, peperoncino fresco, prezzemolo, 300 g olive nere di Gaeta, sale, olio evo

Procedimento

Prepariamo l’impasto: sciogliamo il lievito di birra in parte dell’acqua. Disponiamo la farina a fontana con il sale, quindi inseriamo al centro l’olio ed il lievito sciolto nell’acqua. Cominciamo a mescolare, aggiungendo man mano l’acqua rimasta. Ottenuto un impasto liscio ed elastico, lo copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare, a temperatura ambiente, fino al raddoppio.

Puliamo le alici fresche, o le compriamo già pulite, quindi le laviamo bene sotto l’acqua. Le disponiamo su un piatto e le condiamo con sale, prezzemolo tritato, aglio tritato, peperoncino fresco tritato se gradito.

Puliamo anche la scarola, la laviamo e la tagliamo a pezzettoni. La condiamo con il sale e la massaggiamo con le mani. Lasciamo riposare un paio d’ore, in modo che si ammorbidisca e rilasci la sua acqua. Dopo il riposo, la strizziamo.

Con il mattarello, stendiamo 2/3 dell’impasto lievitato in modo da ottenere un disco sottile, che inseriamo all’interno di una tortiera: foderiamo il fondo ed i bordi. Disponiamo sul fondo le alici a filetti già condite, sopra la scarola, quindi i capperi, le olive denocciolate e la scarola rimasta. Chiudiamo con l’altro disco di pasta (1/3 dell’impasto totale) e sigilliamo bene i bordi. Spennelliamo con olio e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti, o fino a doratura.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta Tiella di Ulisse di Francesca Marsetti
Pubblicata il
Voto
4.51star1star1star1star1star Based on 2 Review(s)