torta caprese di Daniele Persegani

“É sempre mezzogiorno”: torta caprese di Daniele Persegani

torta caprese di Daniele PerseganiAl martedì, tra una portata e l’altra, c’è anche il tempo per un racconto. Ad articolarlo è Angela Frenda, che coadiuvata da Daniele Persegani in cucina, ci prepara il dolce amato da Valentino, l’imperatore della moda italiana, ovvero la torta caprese.

Ingredienti

  • 170 g burro, 170 g zucchero a velo, 5 uova, vaniglia, 90 g farina di mandorle, 90 g nocciole, 170 g cioccolato fondente, 20 g cacao amaro, 30 g fecola, zucchero a velo

Procedimento

In un pentolino, a fiamma dolcissima, facciamo fondere il burro insieme al cioccolato fondente.

Separiamo i tuorli dagli albumi. Con le fruste, montiamo gli albumi a neve con metà dello zucchero. Facciamo lo stesso con i tuorli, aggiungendo l’altra metà dello zucchero.

Ai tuorli montati, aggiungiamo la farina di mandorle e nocciole (possiamo sostituire le nocciole con altre mandorle), il cacao amaro setacciato insieme alla fecola, infine la miscela di burro e cioccolato fusi insieme. Mescoliamo con una spatola fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Incorporiamo gli albumi a neve, in 2-3 volte, mescolando delicatamente.

Trasferiamo l’impasto all’interno di una tortiera, livelliamo e cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 40 minuti.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta caprese di Daniele Persegani
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 2 Review(s)