“É sempre mezzogiorno”: torta del broccolo di Simone Buzzi

torta del broccolo di Simone BuzziDopo una lunga assenza, dovuta alla malattia, Simone Buzzi torna in cucina, tra la commozione e l’entusiasmo di tutti, per rimettere in un angolo Evelina, con le sue buzzicate. Per festeggiare il suo ritorno, Simone propone la torta del broccolo.

Ingredienti

  • 250 g farina 00, 80 g pecorino grattugiato, 1 tuorlo, 100 g burro, sale e pepe
  • 1 kg friarielli, 1 cespo di broccolo siciliano, 1 cespo di broccolo romano, 150 g pancetta tesa, 150 g fior di latte, 60 g pomodorini rossi sott’olio, 3 spicchi d’aglio, 1 peperoncino fresco, 1 peperoncino secco, 10 ml aceto bianco, sale, olio evo
  • 100 ml panna, 150 g pecorino

Procedimento

Per la fonduta, in un pentolino, a freddo, mettiamo la panna ed il pecorino grattugiato. Scaldiamo dolcemente, mescolando con una frusta fino ad ottenere una salsa liscia: non deve bollire. Per averla vellutata, frulliamo con il mixer ad immersione.

Per la brisè, in una ciotola mettiamo il burro a pezzetti, la farina, il pecorino grattugiato, il tuorlo d’uovo e cominciamo a lavorare, in modo da ‘sabbiare’ l’impasto. Aggiungiamo, se occorre, un goccino di acqua fredda, in modo da formare un panetto omogeneo e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora in frigorifero.

Sbollentiamo, separatamente, i tre tipi di broccolo: friariello, siciliano e romano. Li scoliamo dopo pochi minuti e li saltiamo in padella con un generoso filo d’olio, peperoncini ed aglio. Lasciamo rosolare per circa 20-30 minuti. Lasciamo raffreddare.

Stendiamo la brisè e la usiamo per foderare una tortiera da crostata, fondo e bordi. Distribuiamo sul fondo i broccoli ripassati in padella, quindi copriamo con la pancetta affettata, i pomodori a spicchi sott’olio e ripieghiamo i bordi sul ripieno. Mettiamo in forno caldo a 180° per 40 minuti. La tiriamo fuori dal forno e distribuiamo in superficie la mozzarella a fette. Rimettiamo in forno caldo per altri 10 minuti, funzione grill. Serviamo con la fonduta.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta del broccolo di Simone Buzzi
Pubblicata il
Voto
3.51star1star1star1stargray Based on 4 Review(s)