“É sempre mezzogiorno”: torta di zucca di Ivano Ricchebono

torta di zucca di Ivano RicchebonoIn questo inizio settimana uggioso, non può mancare una dose di ‘arroganza’, con il cuoco più arrogante del cast, ma anche uno dei più simpatici e talentuosi, Ivano Ricchebono. Lo chef genovese prepara un classico della cucina ligure, a base di zucca. Vediamo come preparare la torta di zucca.

Ingredienti

  • 2 kg zucca arancione, 200 g farina di polenta, 30 g zucchero, 17 g sale, origano
  • 200 g farina manitoba, 110 g acqua, 10 g olio evo, 6 g sale fino

Procedimento

Prepariamo l’impasto: in planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina, l’olio evo, l’acqua a temperatura ambiente ed il sale. Lavoriamo con il gancio, o le mani, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora.

Per il ripieno, maciniamo la zucca cruda (già pulita e pelata) con il classico tritacarne. Mettiamo la zucca macinata in una ciotola ed uniamo la farina di polenta, lo zucchero ed il sale. Mescoliamo il tutto.

Stendiamo la pasta matta con matterello, in modo da ottenere un disco sottile. Lo posizioniamo su una tortiera da crostata ben unta d’olio, in modo da coprire la base ed i bordi. Distribuiamo sulla sfoglia il ripieno di zucca e lo livelliamo. Ripieghiamo l’eccesso di sfoglia sul ripieno e spolveriamo con l’origano. Un filo d’olio in superficie e cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 45 minuti.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta di zucca di Ivano Ricchebono
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 13 Review(s)