torta fichi e noci di Sal De Riso

“É sempre mezzogiorno”: torta fichi e noci di Sal De Riso

torta fichi e noci di Sal De RisoLa dedica più dolce è quella che porta la firma di Sal De Riso. Il cuoco di Minori torna a fimare le dediche del venerdì, realizzando dei dolci per i telespettatori più affezionato. Oggi, la torta di Sal arriva a due genitori anziani. Per loro arriva la torta fichi e noci.

Ingredienti

  • Frolla alle nocciole
  • Cake: 60 g burro, 90 g zucchero, 75 g noci in polvere, 75 g uova, 15 g fecola, 15 g farina 00, sale, 7,5 ml liquore alla vaniglia, 2,5 g lievito per dolci
  • Crema: 350 g ricotta, 140 g zucchero, sale, vaniglia, 120 ml panna montata, 12 g zucchero
  • Composta: 400 g fichi neri, 100 g zucchero, 4 g pectina, 100 ml succo di limone
  • fichi, noci, fiori di zucchero

Procedimento

Composta: in una pentola, mettiamo i fichi già frullati con lo zucchero. Appena bolle, uniamo pectina (miscelata ad un po’ di zucchero) e succo di limone.

Stendiamo la frolla alle nocciole e la usiamo per foderare una tortiera sul fondo e sui bordi. Copriamo con carta forno ed un peso, legumi o altro. Cuociamo in forno caldo e statico a 170° per 25 minuti: dopo i primi 10 minuti, togliamo la carta ed i legumi. Lasciamo raffreddare.

Cake: montiamo il burro a pomata con lo zucchero, usando una frusta manuale. Uniamo il liquore alla vaniglia ed il sale e mescoliamo. Incorporiamo le uova e, una volta assorbite, la polvere di noci, la fecola, la farina ed il lievito, meglio se setacciate insieme.

Formiamo uno strato di cake di circa 2 cm su una tortiera imburrata e mettiamo in forno caldo a 175° per 10 minuti.

Per la crema, con una frusta manuale, lavoriamo la ricotta ben asciutta con lo zucchero, sale e vaniglia. Alleggeriamo, incorporando la panna montata e zuccherata.

Montiamo

Sul fondo del guscio di frolla, spalmiamo un po’ di confettura di fichi. Adagiamo sopra il disco di cake alle noci e copriamo con la crema di ricotta, fin quasi al bordo della frolla. Mettiamo in freezer mezz’oretta. Spalmiamo sulla superficie la composta di fichi. Decoriamo a piacere.

Trovate i video delle ricette di “É sempre mezzogiorno” su RaiPlay.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta torta fichi e noci di Sal De Riso
Pubblicata il
Voto
31star1star1stargraygray Based on 5 Review(s)