“É sempre mezzogiorno”: vellutata Saint Germain di zia Cri

vellutata Saint Germain di zia CriEd è ancora mezzogiorno, ed è ancora il momento di zia Cri. Come in ogni puntata, dalla prima dello scorso settembre, la cuoca romagnola ci stimola l’appetito, aprendo il menu con goloso portate. Oggi, in particolare, prepariamo una vellutata di piselli, la vellutata Saint Germain.

Ingredienti

  • 600 g piselli, 2 scalogni, 60 g burro, 40 g farina, 1,5 l brodo vegetale, 1 bicchiere di panna, 150 g petto di pollo, sesamo, sale e pepe, olio evo

Procedimento

In un tegame, facciamo soffriggere gli scalogni tritati con un filo d’olio. Uniamo i piselli e lasciamo insaporire qualche istante.

In un pentolino, nel frattempo, facciamo sciogliere il burro ed uniamo la farina. Facciamo tostare qualche istante, quindi uniamo il roux ottenuto ai piselli. Copriamo con il brodo vegetale e mescoliamo. Lasciamo cuocere per circa 30-40 minuti. A cottura ultimata, frulliamo con il mixer ad immersione. Aggiustiamo di sale e pepe.

In padella, nel frattempo, scaldiamo un generoso filo d’olio, quindi mettiamo a rosolare il pollo, leggermente panato con dei semi di sesamo. Serviamo il pollo su un letto di vellutata di piselli e, se gradita, aggiungiamo un filo di panna.

Variante: possiamo sostituire il pollo con dei semplici crostini di pane.

Ancora un’altra ricetta…

Iscriviti al canale Youtube

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta vellutata Saint Germain di zia Cri
Pubblicata il
Voto
21star1stargraygraygray Based on 1 Review(s)