“É sempre mezzogiorno”: zucca taleggio e amaretti di Andrea Ribaldone

zucca taleggio e amaretti di Andrea RibaldoneAndrea Ribaldone, il maestro della cucina ‘vegetale’, esalta l’ortaggio principe di questa stagione, la zucca, amata in tutto il mondo, a tutte le età. Vediamo come preparare zucca taleggio e amaretti.

Ingredienti

  • 2 zucche Hokkaido, 200 g taleggio, 150 ml latte, 3 amaretti secchi, 100 ml olio di semi di zucca, 50 g semi di zucca, olio evo, sale

Procedimento

Mettiamo una zucca intera su una teglia con carta forno e la mettiamo in forno caldo e statico a 160° per 1 ora. Una volta cotta, tagliamo via la parte superiore, il coperchio, ed eliminiamo, con un cucchiaio, i semi all’interno.

L’altra zucca, invece, la tagliamo a dadini e la mettiamo a cuocere in padella con un generoso filo d’olio, sale e pepe. Copriamo e lasciamo ammorbidire per 10 minuti circa. Una volta cotta, spegniamo e condiamo con olio di zucca e semi di zucca tostati.

Per la fonduta, scaldiamo il latte insieme al taleggio a pezzettoni, senza mai raggiungere il bollore. Una volta ammorbidito, frulliamo con il mixer ad immersione.

Riempiamo la zucca cotta in forno con la dadolata di zucca (cotta in padella), fonduta di taleggio e proseguiamo con delle fette di zucca cruda condite con olio di sesamo, sale e pepe; finiamo con amaretti sbriciolati. Serviamo.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta zucca taleggio e amaretti di Andrea Ribaldone
Pubblicata il
Voto
1.51star1stargraygraygray Based on 3 Review(s)