zuppa alla termolese di Francesca Marsetti

“É sempre mezzogiorno”: zuppa alla termolese di Francesca Marsetti

zuppa alla termolese di Francesca MarsettiIrrinunciabile appuntamento del martedì, quello con l’accoppiatta Angela Frenda – Francesca Marsetti. Le due, la giornalista e la cuoca, anche oggi sono impegnate nel racconto di una vita straordinaria, quella di Lucio Dalla, che sabato avrebbe compiuto 80 anni. Per lui, Francesca prepara una zuppa alla termolese.

Ingredienti

  • 2 filetti di gallinella, 2 filetti di merluzzo, 4 filetti triglie, 200 g seppie, mezzo kg vongole, mezzo kg cozze, 4 gamberoni, 2 scampi, 400 g pomodori pelati, mezzo peperone verde, 1 spicchi d’aglio, prezzemolo, brodo di pesce, 2 fette di pane, olio, sale e pepe

Procedimento

In un tegame, facciamo soffriggere l’aglio tritato con un filo d’olio ed il peperone giallo a dadini. Quando il tutto è ben soffritto, aggiungiamo i pomodori pelati ed un po’ di brodo di pesce.

Lasciamo cuocere qualche minuto, quindi uniamo le vongole ben pulite, gli altri pesci sfilettati (e senza pelle) e, per ultime, le seppie già pulite, tagliate a dadini e sbollentate a parte. Copriamo e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. A cottura quasi ultimata, uniamo le cozze, gamberi e scampi (li adagiamo sulla superficie). Copriamo e completiamo la cottura. Serviamo con prezzemolo tritato e bruschette di pane.

Specifica: questo NON è il blog/sito ufficiale delle trasmissioni di cui trascrivo le ricette, quindi E’ sempre mezzogiorno, Cotto e mangiato ed altre, ma vuole essere solo un ‘taccuino‘ su cui appuntare ingredienti e procedimenti delle ricette più interessanti. Le immagini delle ricette sono tratte dai siti ufficiali/streaming/Social dei programmi, ovvero:

https://www.raiplay.it/
https://www.mediasetplay.mediaset.it/

Ricetta
recipe image
Titolo
É sempre mezzogiorno | Ricetta zuppa alla termolese di Francesca Marsetti
Pubblicata il
Voto
41star1star1star1stargray Based on 3 Review(s)