“Geo”: torta Barozzi (cioccolato e caffè) di Anna Maria Pellegrino

torta Barozzi di Anna Maria PellegrinoAnna Maria Pellegrino, chef e food blogger di Padova, ha proposto una delle sue ricette all’interno di Geo, lo storico programma di Rai3 condotto, ogni pomeriggio, da Sveva Sagramola. Nel dettaglio, l’abile pasticcera ci ha insegnato a preparare la torta Barozzi

Ingredienti

  • 40 g fondi di caffè freddi, 1 tazzina di caffè espresso, 250 g tavoletta di cioccolato fondente max 60%, 100 g mandorle dolci spellate, 50 g arachidi non salate, 120-150 g zucchero, 80 g burro, 4 uova bio

Procedimento

Sciogliamo il cioccolato insieme al burro a bagnomaria o a microonde max 350 W. Ottenuta una miscela omogenea, uniamo il caffè in polvere e la tazzina di caffè.

Nel frattempo, facciamo tostare per qualche minuto, in forno, mandorle ed arachidi. Lasciamo che si raffreddino e frulliamo, in modo da ottenere una farina. Montiamo i tuorli con lo zucchero fino a quando non ‘scrivono’. A parte, montiamo a neve gli albumi.

Uniamo ai tuorli il cioccolato fuso con il burro, la farina di frutta secca ed infine gli albumi a neve, mescolando delicatamente dall’alto verso il basso. Trasferiamo il composto in una tortiera quadrata di 22 cm di lato (o 24 cm di diametro: dev’essere alta attorno ai 3 cm) e cuociamo nel forno preriscaldato a 170° per 25 – 30 minuti. Una volta cotta, la facciamo raffreddare, la capovolgiamo e la conserviamo avvolta nella carta alluminio.