“I Fatti Vostri”: cestini di formaggio con pasta alla chitarra ai carciofi di Nicolò Momesso

cestiniI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un primo dentro ai cestini di formaggio, facciamo i cestini di formaggio con pasta alla chitarra ai carciofi. Ecco come realizzarli.

Cestini di formaggio con pasta alla chitarra ai carciofi | Ingredienti

  • 400 g di pasta alla chitarra, 200 g di formaggio grattugiato, 4 carciofi, 1 broccolo romanesco, 50 g di speck, 1 limone

Cestini di formaggio con pasta alla chitarra ai carciofi | Procedimento

Scaldiamo una padella antiaderente, versiamo due cucchiaiate di formaggio grattugiato, lo spalmiamo e cuociamo fino a formarne una cialda abbastanza dorata. Capovolgiamo una boulle, togliamo la cialda dalla padella e la mettiamo sulla boulle capovolta in modo che quando raffredda ne prende la forma diventando così un cestino.

I fatti vostriLessiamo i tagliolini in acqua bollente e salata. Puliamo e tagliamo a listarelle i cuori di carciofi, li mettiamo a stufare in una padella antiaderente con un goccio di olio, poi uniamo anche il broccolo tagliato a pezzetti grossolanamente e lasciamo cuocere. Tagliamo lo speck a listarelle e lo facciamo rosolare in un’altra padella. Scoliamo i tagliolini nel sugo di broccoli e carciofi, mantechiamo unendo un goccio di acqua di cottura della pasta. Mettiamo il tutto nei cestini di formaggio e ultimiamo con lo speck croccante.

cestini