“I Fatti Vostri”: gnocchi agli spinaci con salsa al gorgonzola e barbabietole di Nicolò Momesso

gnocchiI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 16enne Nicolò Momesso. Presenta un primo a base di gnocchi, ma sfiziosi e ricchi, facciamo gli gnocchi agli spinaci con salsa al gorgonzola e barbabietole. Ecco come realizzarli.

Gnocchi agli spinaci con salsa al gorgonzola e barbabietole | Ingredienti

  • 400 g di patate, 100 g di farina, 300 g di spinaci, 200 g di gorgonzola. 100 g di barbabietole bollite, 60 g di noci

Gnocchi agli spinaci con salsa al gorgonzola e barbabietole | Procedimento

Lessiamo le patate e gli spinaci, rispettando i diversi tempi di cottura. Schiacciamo le patate, strizziamo e tritiamo grossolanamente gli spinaci, mettiamo in una boulle patate e spinaci, uniamo la farina e impastiamo. Formiamo delle palline ottenendo gli gnocchi e li lessiamo in acqua bollente e salata.

i fatti vostriTagliamo a pezzetti il gorgonzola e lo mettiamo a sciogliere in un pentolino ottenendone una salsa. Tagliamo a fettine le barbabietole e le saltiamo in una padella con un goccio di olio. Scoliamo gli gnocchi nelle barbabietole, uniamo la salsa di gorgonzola, amalgamiamo e mantechiamo. Serviamo ultimando con gherigli di noci tritati al coltello.

Momesso e Morise