“La prova del cuoco”: le ricette del 12 marzo 2020 – Ultima puntata prima della sospensione.

La prova del cuocoVentisettesima settimana della ventesima edizione de La prova del cuoco, la seconda dell’era Isoardi, oltre alla breve parentesi dell’edizione 2009/2010 (quando Antonella Clerici lasciò la conduzione per affrontare il parto. Nonostante l’esperienza fallimentare dello scorso anno (stravolgimenti discutibili ed ascolti bassissimi), la dirigenza di Rai1 ha deciso di concedere una seconda change ad Elisa Isoardi, riducendo però la durata del programma, che non inizierà più alle 11:30, ma a mezzogiorno, ed affiancandole un conduttore di lungo corso, Claudio Lippi. Ma veniamo alla puntata di oggi, che come sempre seguiremo in diretta anche su Ricetteintv.com. Tra una battuta ed un saggio consiglio (culinario, ovviamente), gli chef dell’amato cooking show condotto da Elisa Isoardi hanno proposto invitanti ricette (quindi, deliziose pietanze!), che abbiamo puntualmente annotato sulle nostre pagine… Eccole.

Le ricette di oggi a La prova del cuoco (clicca sulle foto)

polpette alla cacciatora

mondeghili con salsa allo yogurt di Cinzia Fumagalli

gnocchi di patate con sugo di salsiccia di Alessandra Spisni

Iscriviti al Canale YouTube

La settimana

  • Lunedì – Due ospiti speciali ad aprire la settimana, Gigi e Ross, che cucineranno nella Prima Manche insieme a Ginevra Antonini e Valeria Raciti. Protagonisti delle Prove Individuali, Massimo Malantrucco, che insegnerà una ricetta per utilizzare tutti gli scarti dei cibi che si producono, e Alessandra Spisni, che preparerà gli strichetti all’arancia. Gigi e Ross verranno messi alla prova in una lezione di cucina della chef Cinzia Fumagalli.
  • Marte – Torna l’appuntamento con il “Duello dei Giovani”, sarà Marco Bottega a scegliere quale dei due passerà alla fase successiva del torneo. Sempre Marco Bottega, poi, cucinerà un gustoso secondo piatto, mentre Gino Sorbillo preparerà una delle sue strepitose pizze. A seguire una lezione di cucina di Alessandra Spisni, che cucinerà i bignè.
  • Mercoledì – Michelangelo Sparapano e Alessandro Giagnetich si sfideranno nel “Duello dei Campioni”, mentre Gabriele Bonci e Luisanna Messeri cucineranno nelle Prove Individuali.
  • Giovedì – Nella Prima Manche si scontreranno Marco Rufini e Angelica Sepe, insieme a due aiutanti d’eccezione: Marco Marzocchi e Max Giusti. Anche nelle Prove Individuali scenderanno in campo due cuochi particolari: Elisa Isoardi, che cucinerà insieme a Natalia Cattelani, e Claudio Lippi, che cucinerà insieme a Natale Giunta. E sempre loro due verranno messi alla prova anche dalla chef Cinzia Fumagalli, in una delle sue lezioni di cucina.
  • Venerdì –  Natale Giunta e Maria de la Paz si scontreranno nel temutissimo “Duello dei Campioni”. Poi sarà il momento delle Prove Individuali e i protagonisti saranno il “cuoco del mare” Gianfranco Pascucci e il “re della pasticceria” Sal de Riso.

Le ricette delle precedenti puntate

Per le altre ricette (delle precedenti settimane e delle passate edizioni), clicca qui