“La prova del cuoco”: rose di pane di Marco Rufini

rose di pane di Marco RufiniAnche Marco Rufini, come Alessandra Spisni, oggi brandisce un minaccioso mattarello: gli servirà per comporre le sue rose di pane. Vediamo come procedere.

Ingredienti

  • 1 kg farina 0, 600 ml acqua, 140 g olio evo, 12 g lievito di birra, 20 g sale, 20 g zucchero, semi di sesamo e papavero

Procedimento

Prepariamo l’impasto: mettiamo la farina con il lievito di birra sbriciolato finemente in una ciotola o in planetaria. Aggiungiamo lo zucchero e parte dell’acqua ed iniziamo ad impastare. Quando l’impasto è formato, inseriamo il sale, l’olio d’oliva e l’acqua rimasta ed impastiamo per 10-15 minuti. Mettiamo l’impasto in una ciotola e lo copriamo con la pellicola. Lasciamo lievitare per 1-2 ore a temperatura ambiente, quindi per 18-24 ore in frigorifero.

Stendiamo l’impasto lievitato su un piano infarinato utilizzando un mattarello. Dobbiamo ottenere una sfoglia alta circa 1 cm.

Con un coppapasta, ricaviamo 4 dischetti dello stesso diametro. Li disponiamo uno dietro l’altro, sovrapponendoli leggermente e schiacciando con le dita sulle giunture. Arrotoliamo stretto, partendo dal lato corto. Tagliamo a metà il rotolo ottenuto e disponiamo le rose ottenute su una teglia con carta forno. Copriamo e lasciamo lievitare ancora mezz’ora. Spennelliamo con dell’olio e spolveriamo con semi. Cuociamo in forno caldo e statico a 180° per 30 minuti.

Iscriviti al Canale YouTube