panino con frittata prosciutto cotto e maionese di Gabriele Bonci

“La prova del cuoco”: panino con frittata prosciutto cotto e maionese di Gabriele Bonci

panino con frittata prosciutto cotto e maionese di Gabriele BonciIn un momento in cui abbiamo perso qualche libertà, ma guadagnato tanto tempo libero, Gabriele Bonci ci consiglia di impiegare parte di questo tempo per preparare il pane in casa, per recuperare il sapore delle cose buone ed autentiche. Ecco il panino con frittata prosciutto cotto e maionese.

Ingredienti

  • Impasto: 450 g farina tipo 2, 150 g segale, 3 g lievito secco, 40 g olio di semi di girasole, 100 g semi di girasole tostati, 350 g acqua
  • Farcitura: frittata, prosciutto cotto, maionese

Procedimento

In una ciotola, mettiamo la farina di tipo 2, il lievito di birra secco e la farina di segale. Aggiungiamo l’acqua e mescoliamo con un cucchiaio. Quando l’impasto è formato, inseriamo il sale, i semi di girasole tostati e l’olio di semi di girasole. Lavoriamo l’impasto su un piano infarinato, piegandole più volte su se stesso, fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo.

Mettiamo l’impasto all’interno di una teglia o ciotola, lo copriamo e lo lasciamo lievitare per 12 ore a temperatura ambiente.

Ricaviamo dei panetti di 200/300 g dall’impasto e li arrotondiamo (pirliamo), in modo da ottenere delle sfere. All’interno delle vaschette di plastica monouso foderate con carta forno, inseriamo due panetti di impasto, separandoli però con un foglio di carta forno. Chiudiamo e lasciamo lievitare ancora fino al raddoppio.

Allarghiamo leggermente i panetti su un piano infarinato e li ripieghiamo su se stessi, dando la forma di filoncini. Inumidiamo la superficie e facciamo aderire dei fiocchi d’avena. Disponiamo i filoncini su una teglia con un canovaccio infarinato sotto e tra ciascun filoncino (rivolgiamo la cucitura dei filoncini verso l’alto ed i fiocchi d’avena verso il basso). Mettiamo a lievitare in frigorifero per una notte. Il giorno dopo, scaldiamo la teglia in forno al massimo della temperatura. Disponiamo sopra i filoncini lievitati, rivolgendo la parte con i fiocchi d’avena verso l’alto. Li incidiamo per la lunghezza e li inseriamo nel forno. Abbassiamo subito a 160-180° e portiamo a cottura (circa 45 minuti).

Prepariamo una frittata sottile, la tagliamo a metà e la farciamo con maionese e prosciutto cotto. Farciamo i panini con la frittata ed il prosciutto.

Iscriviti al Canale YouTube