“I Fatti Vostri”: linguine ai gamberi e limone con mandorle e briciole di grissini di Nicolò Momesso

i fatti vostriI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un primo piatto a base di pesce, facciamo le linguine ai gamberi e limone con mandorle e briciole di grissini. Ecco come realizzarle.

Linguine ai gamberi e limone con mandorle e briciole di grissini | Ingredienti

  • 400 g di  linguine trafilate al bronzo, 40 g di mandorle sgusciate, 300 g di gamberi, 100 g di grissini torinesi, 1 limone, basilico qb

Linguine ai gamberi e limone con mandorle e briciole di grissini | Procedimento

Lessiamo le linguine in acqua bollente e salata. Puliamo i gamberi, togliendo le teste che mettiamo in un pentolino insieme agli altri scarti e a cui uniamo un pochino di acqua e facciamo cuocere ottenendo una bisque che poi filtriamo. Dalla polpa rimasta eliminiamo il filetto nero e li mettiamo in una boulle a marinare con il succo spremuto di un limone e un pochino di olio. Tagliamo, grossolanamente al coltello ,le mandorle e i grissini e mettiamo il tutto a tostare in una padella antiaderente con un goccio di olio.

Nicolò MomessoIn un’altra padella scaldiamo un goccio di olio con uno spicchio di aglio in camicia (che poi togliamo) e delle foglioline di basilico, scoliamo qui le linguine e terminiamo la cottura unendo un pochino di bisque, mandorle e grissini tostati e infine la polpa dei gamberi marinati. Serviamo decorando con foglie di basilico e delle lamelle di scorza di limone.

linguine ai gamberi