“I Fatti Vostri”: tiramisù al panettone con crema inglese di Nicolò Momesso

tiramisù al panettoneI fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è il giovanissimo chef appena 15enne, Nicolò Momesso. Presenta un dolce straordinario per utilizzare avanzi di panettone, facciamo il tiramisù al panettone con crema inglese. Ecco come realizzarlo.

Tiramisù al panettone con crema inglese | Ingredienti

  • 400 g di panettone, 500 g di mascarpone, 120 g di zucchero, 6 uova, 150 ml di panna, cacao in polvere qb, cioccolato fondente qb, 150 ml di latte, 4 tazzine di caffè

Tiramisù al panettone con crema inglese | Procedimento

Facciamo una crema : rompiamo le uova, mettiamo quattro tuorli d’uovo in una ciotola di vetro, uniamo lo zucchero e mescoliamo il tutto con le fruste elettriche, poi mettiamo la ciotola in vetro in un pentolino con dell’acqua e lasciamo cuocere a bagnomaria per qualche istante in  modo da pastorizzare le uova. Poi togliamo dal fuoco e uniamo una parte del mascarpone, amalgamiamo con le fruste elettriche.

Facciamo la crema inglese mettendo in un pentolino il latte, la panna e due tuorli d’uova. Mescoliamo velocemente con una frusta manuale e cuociamo qualche istante. Tagliamo il panettone a fette, ne ritagliamo dei pezzetti di forme uguali e le inzuppiamo leggermente nel caffè. Componiamo il tiramisù in dei bicchieri larghi facendo delle monoporzioni: alterniamo strati di panettone al caffè con la crema e delle scaglie di cioccolato fondente. Ultimiamo con della crema inglese e spolveriamo con cacao in polvere.