“I Fatti Vostri”: torta di ricotta, amaretti e cioccolato di Francesco Pettinella

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e da Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana quest’anno è il giovane chef Francesco Pettinella. Presenta un dolce straordinario, facciamo la torta di ricotta, amaretti e cioccolato. Ecco come realizzarla.

Torta di ricotta, amaretti e cioccolato | Ingredienti

  • 300 g di farina 00, 500 g di ricotta di pecora, 100 g di amaretti, 100 g di cioccolato fondente, 20 g di mandorle, 20 g di nocciole, 20 g di pinoli, 1 bustina di lievito, 100 g di burro, 2 uova

Torta di ricotta, amaretti e cioccolato | Procedimento

In una boulle mettiamo la farina, i pinoli, le mandorle e le nocciole tutte tritate grossolanamente, uniamo una bustina di lievito, lo zucchero di canna, un uovo, il burro spezzettato. Amalgamiamo bene il tutto.

In una ciotola mettiamo la ricotta, uniamo lo zucchero, un uovo, gli amaretti sbriciolati con le mani. Amalgamiamo e poi uniamo il cioccolato fondete tagliato a scaglie, amalgamiamo velocemente ancora. Prendiamo una tortiera foderata con carta forno, alla base sbricioliamo metà del composto di farina, lo compattiamo, poi versiamo sopra il ripieno fatto con la ricotta, ultimiamo con l’altra metà del composto di farina. Compattiamo. Inforniamo a 170° per 45 minuti. Decoriamo con cioccolato fuso e panna a piacere.