“I Fatti Vostri”: zuppa di ceci, castagne e baccalà di Simone Loi

I fatti Vostri, celebre programma del mattino di Raidue condotto da Giancarlo Magalli e dalla new entry Roberta Morise, ad inizio trasmissione ospita uno spazio dedicato alla cucina. A proporre la ricetta quotidiana è l’ex chef della Prova del cuoco Simone Loi. Presenta un primo piatto di stagione, leggero, ricco e invernale, facciamo la zuppa di ceci, castagne e baccalà. Ecco come realizzarla.

Zuppa di ceci, castagne e baccalà | Ingredienti

  • 150 g di ceci secchi, 150 g di castagne, 250 g di baccalà, 200 g di pomodori pelati, 30 g di pecorino, 4 fette di pane, sedano, carota e cipolla

Zuppa di ceci, castagne e baccalà | Procedimento

Mettiamo i ceci a bagno nell’acqua con anche un po’ di bicarbonato, poi li lessiamo. Lessiamo anche le castagne, quindi le sbucciamo. In una padella scaldiamo un goccio di olio, uniamo del sedano, carota e cipolla tagliati a julienne, lasciamo soffriggere. Quindi aggiungiamo i pomodori pelati tagliati a pezzetti, i ceci e le castagne tagliate a pezzetti. Lasciamo cuocere circa 20 minuti.

In un’altra padella facciamo rosolare il baccalà partendo sempre dalla parte della pelle con un goccio di olio. Serviamo la zuppa di ceci con sopra i filetti di baccalà. Ultimiamo con crostini di fette di pane.