“Il pranzo di Mosè”: torta al caramello.

Il pranzo di Mosè – La ricetta della torta al caramello della puntata del 9 novembre 2014

Nella prima puntata de Il pranzo di Mosè, il nuovo cooking show di Real Time, Simonetta Agnello Hornby, raffinata scrittrice e cuoca ruspante, ha preparato la torta al caramello. Ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per la base della torta: 130 g di zucchero, 5 uova, 80 g di farina.
  • Per la crema al burro: 240 g di burro, 150 g di zucchero, 4 uova, 150 g di cioccolato amaro, 1 tazzina da caffè di pistacchi tritati finemente.
  • Per il caramello: 100 g di zucchero, acqua qb.

Mettere in una ciotola i tuorli d’uovo e lo zucchero e sbatterli bene, fino a quando lo zucchero è completamente sciolto. Aggiungere la farina e infine le chiare montate a neve. Mescolare delicatamente e dividere il composto in quattro parti. Foderare la base della tortiera con un foglio di carta da forno, mettervi 1/4 della pasta, livellare bene e infornare a 180 gradi. La pasta cuoce in pochi minuti. Quando è pronta togliere dalla tortiera e mettere su una grata a raffreddare (se si hanno due tortiere delle stesse dimensioni cuocere gli strati due alla volta e, comunque, la cottura dei quattro strati dura in tutto non più di mezz’ora). Mentre gli strati raffreddano preparare la crema al burro: sbattere il burro (lasciato fuori dal frigo almeno una mezz’ora prima per ammorbidirlo) con lo zucchero e montarlo bene. Poi, sempre sbattendo, aggiungere 2 uova intere, i 2 tuorli, il cioccolato precedentemente sciolto a bagnomaria e infine le 2 chiare montate a neve. Mescolare delicatamente e mettere in frigo. Scegliere tra i quattro strati già cotti quello più compatto e metterlo da parte per adoperarlo come ultimo strato della torta. Mettere sul piatto di portata uno degli altri strati. Spalmarvi sopra 1/3 della crema, livellare bene e sovrapporre il secondo strato. Ricoprirlo di crema, mettere il terzo strato e il resto della crema (tenerne però da parte una mezza tazza da tè per la decorazione) e infine coprire con l’ultimo strato. Con un coltello piatto spalmare la crema rimasta sul bordo della torta e spolverizzarlo con i pistacchi tritati. Mettere la torta in frigo e tenercela per almeno mezza giornata. Un’ora prima di portarla in tavola, preparare il caramello con zucchero e poca acqua (quanto basta per inumidirlo). Mettere in un pentolino zucchero e acqua, fare cuocere a fuoco basso: lo zucchero si scioglie e inizia a formare dei grumi bianchi, poi, a poco a poco, questi iniziano a sciogliersi e a caramellare. Mescolare sempre fino a quando è tutto caramellato. Versarlo sulla torta spalmandolo molto velocemente con un coltello a lama piatta.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter