“Il pranzo di Mosè”: pizza rustica.

Il pranzo di Mosè – La ricetta della pizza rustica della puntata del 9 novembre 2014

Nella prima puntata de Il pranzo di Mosè, il nuovo cooking show di Real Time, Simonetta Agnello Hornby, raffinata scrittrice e cuoca ruspante, ha preparato la pizza rustica. Ecco ingredienti e procedimento.

Ingredienti:

  • Per la frolla: 500 g di farina, 200 g di zucchero, 200 g di burro, 1 tuorlo d’uovo, 2 cucchiai di latte.
  • Per il ripieno: 800 g di ricotta fresca ben asciutta, 1 uovo, 1 tazza da caffè di salame tagliato a dadini, 100 g di parmigiano grattugiato, sale, pepe.

Mettere la farina sul piano di lavoro, al centro unire il burro già ammorbidito e spezzettato, lo zucchero, il tuorlo d’uovo, il latte e impastare velocemente. Formare una palla liscia e farla riposare in frigo per circa un’ ora.

Per preparare il ripieno è importante che la ricotta perda molta della sua acqua, quindi è meglio metterla in frigo su un vassoio e con sopra un piattino capovolto, in maniera che perda il suo liquido, per almeno un giorno. Versare quindi in un mixer la ricotta, aggiungere l’uovo, il formaggio grattugiato e raffinare tutto per qualche minuto: deve risultare una crema liscia e morbida. Versare in una ciotola e aggiungere il salame a dadini. Mettere una metà della pasta frolla sul piano di lavoro infarinato e stenderla col mattarello fino ad avere un foglio spesso circa 4-5 mm. Foderare con questo la teglia apribile e versarvi la ricotta. Mettere la pasta frolla rimasta sul piano infarinato, stenderla e tagliarne delle strisce di circa 2 cm da sistemare sulla ricotta a formare dei quadrati o dei rombi o un disegno a piacere. Infornare a fuoco medio per circa 40 minuti. Quando la pizza è pronta, la parte a vista della ricotta risulterà molto colorata e la pasta frolla di un colore più pallido.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter