“La prova del cuoco”: aperitivi al cubo (ricetta sprint)

La ricetta sprint proposta nell’anteprima de La prova del cuoco, quest’oggi, è quella degli aperitivi al cubo. Un antipasto speciale da un’idea geniale!

Ingredienti

  • feta, pomodorini, 250 g salmone fresco, 100 g edamer, 100 g prosciutto crudo, 2 basi per pizza, panna da cucina, aneto, mozzarelline, basilico

Procedimento

Tagliamo la feta ed il salmone fresco a cubetti. Tagliamo i pomodorini a metà. Tritiamo l’edamer e tagliamo il crudo a striscioline.

Posizioniamo una base per pizza sopra uno stampo per cubetti da ghiaccio, meglio se in silicone. Facciamo aderire l’impasto allo stampo, in modo da ottenere tanti incavi quanti sono i cubetti.

Eliminiamo i bordi in eccesso. Farciamo la prima fila di cubetti con la feta ed i pomodorini. La seconda fila con mozzarelline ciliegine e foglie di basilico. La terza fila con crudo ed edamer. La quarta ed ultima fila con salmone, un goccio di panna da cucina e dell’aneto fresco.aperitivi al cubo (ricetta sprint)

Chiudiamo con l’altra base per pizza e passiamo sopra il mattarello. Eliminiamo i bordi in eccesso. Mettiamo in frigorifero per 15 minuti. Quando è ben fredda, la sformiamo e ritagliamo i vari cubetti. Li disponiamo su una teglia ed inforniamo a 180° per 30 minuti o fino a doratura.