bistecca Bice

“La prova del cuoco”: bistecca Bice di Luisanna Messeri

bistecca Bice

Facciamo un salto nel passato, con Luisanna Messeri, che attingendo ad un vecchio ricettario, di un esploratore del Congo, per preparare un piatto ricco, da signora… da signora Bice. Prepariamo quindi la bistecca Bice.

Ingredienti:

  • 2 fettine di filetto di manzo, 1 noce di burro, 1 ramo di rosmarino, 1 tartufo nero scorzone, 1 pan briosce affettato, 1 spicchio d’aglio vestito, 1 bicchierino di Marsala, sale e pepe nero
  • Per impiattare: patatine tonde prelessate, 80 g di burro.

Tostiamo il pane. Sbollentiamo le patatine già lesse, che ripassiamo in padella con burro ed un spicchio d’aglio. Aromatizziamo il burro con il tartufo tritato. Sciogliamo in padella una noce dei burro (non aromatizzato), quindi leghiamo intorno ai filetti dei ciuffi di rosmarino; sigilliamo la carne in padella, col burro già caldo; Facciamo cuocere 1 minuto per lato, perchè il filetto va mangiato al sangue. Saliamo e pepiamo.

c6

Componiamo il piatto: mettiamo delle fettine di burro aromatizzato sul pane tostato; adagiamo sopra i filetti ancora bollenti e sopra ancora un po’ di burro aromatizzato. Sfumiamo il fondo della padella con il marsala. Bagniamo la carne con il fondo ottenuto. Arricchiamo con scaglie di tartufo e le patatine.

Per le altre ricette della puntata di oggi, cliccate sui link o le foto che seguono:

sbrisolona salata

raviolone rosso ripieno

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter