“La prova del cuoco”: calzone ripieno al forno di Gino Sorbillo

calzone ripieno al forno di Gino SorbilloA chiudere in bellezza questa puntata memorabile, una delle ultime della storia de La prova del cuoco (già, perchè il programma chiude definitivamente, leggi qui), un’altra bandiera della cucina italiana, la pizza. A prepararla è il maestro si andrà a Napoli da Gino Sorbillo, vero ambasciatore della pizza napoletana. Ecco il calzone ripieno al forno.

Ingredienti

  • Impasto: 750 g farina, 500 g acqua, 25 g sale, 2 g lievito di birra fresco
  • Ripieno: 500 g ricotta, 500 g mozzarella, 300 g salame, 300 g pomodori pelati, sale e pepe

Procedimento

Partiamo dall’impasto. Sciogliamo il lievito fresco nell’acqua a temperatura ambiente. Cominciamo ad aggiungere la farina a fontana, mescolando nel frattempo con una spatola o una forchetta. Quando l’impasto si è formato, inseriamo il sale e lavoriamo ancora, con la farina rimasta, fino ad ottenere un panetto liscio e che non appiccica (occorreranno circa 15 minuti). Negli ultimi minuti di lavorazione, pieghiamo l’impasto su se stesso.

Formiamo dei panetti da 250 g, li mettiamo in un contenitore ermetico e lasciamo lievitare per 8 ore a temperatura ambiente.

Stendiamo ciascun panetto lievitato fino ad ottenere un disco sottile anche sui lati. Spalmiamo su metà disco la ricotta ridotta in crema, la mozzarella tritata, il salame a pezzetti, un filo d’olio e richiudiamo a mezzaluna, facendo uscire l’aria e sigillando bene i bordi. Condiamo la superficie del calzone con i pelati schiacciati, sale, pepe, una foglia di basilico, una fettina di salame ed una ‘briciola’ di ricotta.

Cuociamo in forno caldo al massimo della temperatura per 10 minuti nella parte bassa del forno, quindi altri 10-15 minuti nella parte centrale del forno.

Iscriviti al Canale YouTube

Ricetta
Titolo
“La prova del cuoco”: calzone ripieno al forno di Gino Sorbillo
Pubblicata il
Voto
2.51star1star1stargraygray Based on 4 Review(s)