La ricetta sprint proposta nell’anteprima de La prova del cuoco, quest’oggi, è quella del cupcake alce. Un dolcetto di Natale che farà impazzire i più piccoli e delizierà i più golosi!

Ingredienti

  • 6 uova, 200 g zucchero, 30 g burro fuso, 80 g fecola di patate, 100 g cacao, 75 g farina di mandorle, 1 cucchiaino di vaniglia, un pizzico di sale
  • Per la glassa: 250 g panna, 300 g cioccolato fondente
  • Inoltre: meringhette, amaretti, confettini e bretzel

Procedimento

In una ciotola, mettiamo le uova intere con lo zucchero. Montiamo con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso: deve scrivere. Occorreranno circa 10-15 minuti. Continuando a montare, inseriamo il burro fuso ma non caldo. Infine, rallentiamo le fruste ed incorporiamo la fecola di patate, successivamente il cacao e, solo quando questo è completamente assorbito, la farina di mandorle. Profumiamo con la vaniglia e finiamo con il sale. Mescoliamo per bene, quindi trasferiamo negli stampini da muffin, riempiendoli per 3/4. Inforniamo 20 minuti a 170°.

La glassa. In un pentolino, scaldiamo la panna UHT ed uniamo il cioccolato fondente. Lasciamo raffreddare.

Decoriamocupcake alce

Quando i cupcake sono freddi, li spalmiamo con la glassa ormai fredda. Sopra disponiamo i decori nel seguente ordine: usiamo l’amaretto per fare il musone dell’alce. Posizioniamo sopra le meringhette per fare gli occhietti. Con del cioccolato fuso, formiamo le pupille. Con i bretzel da aperitivo creiamo le corna. Con un bottoncino rosso creiamo il nasone.