“La prova del cuoco”: gattò di patate di Angelica Sepe

gattò di patateDuello iniziale scoppiettante, con le due cuoche più estrose del cast, Luisanna Messeri e Angelica Sepe. Le due cuoche sono chiamate a proporre la loro versione del gateau di patate. Ecco la versione napoletana di Angelica.

Ingredienti

  • 1 kg patate a pasta gialla, 300 ml latte, 150 g burro, 250 g salame Napoli, 200 g provola affumicata, 200 g fiordilatte, 5 uova, 150 g formaggio grattugiato, pangrattato, sale, pepe, noce moscata

Procedimento

Separiamo i tuorli dagli albumi e montiamo quest’ultimi a neve.

Lessiamo le patate con la buccia in abbondante acqua e, una volta cotte, le schiacciamo all’interno di una ciotola capiente. Quando le patate sono ancora tiepide, uniamo i tuorli d’uovo, il formaggio grattugiato, il burro morbido a pezzetti, il latte, il salame, la provola ed il fiordilatte a cubetti o listarelle e, infine, incorporiamo gli albumi montati. Lavoriamo il tutto per bene, con le mani, fino ad ottenere un composto omogeneo.

Trasferiamo il composto all’interno di una tortiera imburrata e cosparsa di pangrattato. Spolveriamo la superficie del gattò con il pangrattato ed il formaggio grattugiato. Finiamo con dei fiocchetti di burro e cuociamo in forno ben caldo a 200° per 30 minuti.

Iscriviti al Canale YouTube