“La prova del cuoco”: parmigiana di carciofi di Luisanna Messeri

parmigiana di carciofiDuello delle città epico, che vede sfidarsi Firenze e Napoli, ovvero Luisanna Messeri e Pasquale Rinaldo. La cuoca toscana, in particolare, offre una sua reinterpretazione del classico della cucina siciliana, una parmigiana di carciofi.

Ingredienti

  • 6 carciofi, 1 spicchio d’aglio, 2 cipolle, 300 g pancarrè, 4 uova, 100 g panna, 100 g salsa di pomodoro, 150 g formaggio grattugiato, 150 g primosale, 100 g mozzarella, 250 ml acqua frizzante, vino bianco, farina, burro, olio, sale e pepe

Procedimento

Puliamo i carciofi, privandoli delle foglie esterne e della parte più dura di quelle interne. Ne mettiamo a cuocere una parte in una casseruola con aglio, olio, vino bianco e prezzemolo tritato: alla romana.

L’altra parte, invece, la friggiamo. Prepariamo una pastella con farina e acqua frizzante, quindi immergiamo i carciofi puliti e a fettine e tuffiamo in olio profondo e ben caldo.

Prepariamo il sugo di pomodoro e, a parte, facciamo appassire le cipolle tritate con un filo d’olio. In una ciotola, quindi, sbattiamo le uova con la salsa di pomodoro, la panna ed il formaggio grattugiato.

Componiamo la parmigiana. Immergiamo dei dischetti di pancarrè nella miscela di uova e salsa, quindi li disponiamo sul fondo di una tortiera a ciambella. Ai lati, disponiamo gli spicchi di carciofi alla romana, in modo da formare il ‘giro torta’. Al centro, quindi, formiamo degli strati di carciofi fritti, cipolla rosolata, miscela di pomodoro e uova, primosale a cubetti. Finiamo con qualche mozzarellina e dischetti di pane intinti nella miscela di uova e salsa. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube