“La prova del cuoco”: tagliatelle paglia e fieno ai fiori di zucca di Alessandra Spisni

tagliatelle paglia e fieno ai fiori di zucca di Alessandra SpisniUn classico della cucina emiliana, preparata dalla regina delle sfogline, la giunonica Alessandra Spisni. Ecco le tagliatelle paglia e fieno ai fiori di zucca.

Ingredienti

  • 500 g farina da sfoglia, 5 uova, 1 c ortica o spinaci lessati e strizzati
  • Condimento: 20 fiori di zucca, 1 scalogno tritato, 1 c prezzemolo tritato, 1 pezzetto di zucca a fettine sottili, 80 g burro, sale, olio

Procedimento

Prepariamo la sfoglia lavorando la farina con le uova. Dividiamo l’impasto a metà, quindi aggiungiamo ad una metà gli spinaci o le ortiche lessati, strizzati e tritati finemente. Ottenuti due panetti lisci ed omogenei, li avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare per mezz’ora almeno. Tiriamo la sfoglia, non troppo sottile, e tagliamo delle tagliatelle un po’ più sottili delle tagliatelle classiche. Cuociamo in acqua bollente e salata per pochi istanti.

Per il condimento, in una padella facciamo rosolare lo scalogno tritato con il burro. Aggiungiamo anche la zucca a listarelle sottili, il prezzemolo tritato, saliamo e lasciamo cuocere. Poco prima di spegnere il fuoco, uniamo i fiori di zucca puliti e tagliati a listarelle ed il prezzemolo tritato. Saltiamo qualche istante a fuoco alto e spegniamo.

Scoliamo la pasta e la saltiamo con il condimento.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube