“La prova del cuoco”: risotto alla carbonara di Sergio Barzetti

risotto alla carbonara

Mr Alloro, alias Sergio Barzetti, prepara il piatto delle 13:30, sostituendosi ad Alessandra Spisni… ma solo per oggi! Il piatto di Sergio non poteva che essere un risotto. Dunque, ecco a voi la ricetta del risotto alla carbonara.

Ingredienti:

  • 320 g di riso Carnaroli, 100 g di guanciale, 3 tuorli d’uovo, 1 uovo intero, 80 g di pecorino, 1/2 cipolla, 1/2 bicchiere di vino bianco aromatico, olio evo, brodo di carne mista, alloro, sale e pepe nero

Cominciamo tagliando il guanciale a listarelle. In una pentola, mettiamo metà del guanciale e lasciamo sciogliere il grasso; quindi, mettiamo a tostare il riso col grasso del guanciale. L’altra metà del guanciale la facciamo diventare croccante in un’altra padella. Sfumiamo il riso con il vino e bagniamo con il brodo; saliamo e facciamo cuocere, aggiungendo il brodo quando il riso ne necessità. In una ciotola, a bagno maria, mettiamo i tuorli con due mestoli di brodo, un pizzico di sale ed una macinata di pepe; montiamo con una frusta, fino ad ottenere una sorta di zabaione. Lasciamo riposare il risotto per qualche minuto, poi mantechiamo con il grasso del guanciale e pecorino grattugiato. Serviamo il risotto col guanciale croccante e lo zabaione arricchito con un po’ di pecorino.

c9

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter