rotolo di pasta con baccalà e zucchine di Luisanna Messeri

“La prova del cuoco”: rotolo di pasta con baccalà e zucchine di Luisanna Messeri

rotolo di pasta con baccalà e zucchine di Luisanna MesseriLuisanna Messeri cucina insieme ad Elisa Isoardi un primo piatto perfetto per questo venerdì santo, poichè a base di baccalà e privo di carne. Prepariamo il rotolo di pasta con baccalà e zucchine.

Ingredienti

  • 1 confezione di pasta per lasagne, 500 g zucchine, 2 patate lessa, 300 g baccalà, 100 ml latte fresco, 300 g ricotta, 70 g formaggio grattugiato, 1 uovo, 1 spicchio d’aglio, 1 barattolo di salsa di pomodorini
  • Brodo vegetale: 1 carota, 1 cipolla, 1 costa di sedano, trito di erbette, olio, sale, pepe, prezzemolo, alloro

Procedimento

Scottiamo per pochi secondi le sfoglie di lasagne in acqua bollente e salata e le facciamo asciugare su un canovaccio pulito. Formiamo un rettangolo di sfoglia, sovrapponendo le lasagne scottate.

Affettiamo sottilmente le zucchine, usando un pelapatate o una mandolina. Le scottiamo per un minuto nell’acqua della pasta. Le scoliamo e le disponiamo sul rettangolo di pasta all’uovo.

Portiamo a bollore l’acqua, il latte ed il sale. Immergiamo il baccalà, spegniamo, copriamo e lasciamo cuocere per 5 minuti. Scoliamo il baccalà e lo trasferiamo nel mixer con le patate lesse, un po’ d’aglio e frulliamo il tutto fino ad ottenere una purea omogeneo. Trasferiamo in una ciotola, insieme alla ricotta, l’uovo, le erbette tritate e il formaggio grattugiato. Mescoliamo per bene.

Spalmiamo il composto sul letto di pasta all’uovo e zucchine ed arrotoliamo stretto. Prepariamo la vaporiera, con il brodo vegetale. Inseriamo all’interno il rotolo ottenuto e lasciamo cuocere. Oppure, lo avvolgiamo nella pellicola e nel canovaccio ed immergiamo in acqua bollente. Lasciamo cuocere per 30 minuti. Una volta cotto, lasciamo intiepidire e tagliamo a fette. Sporchiamo il fondo di una pirofila con la salsa di pomodoro. Adagiamo all’interno le fette di pasta farcita. Copriamo con altra salsa e passiamo in forno a gratinare.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube