“La prova del cuoco”: saccottini di manzo ripieni di Fabrizio Nonis

saccottini di manzo ripieni di Fabrizio Nonis

Dopo l’antipasto di Marretti, il secondo a base di carne firmato da Fabrizio Nonis, il macellaio di fiducia de La prova del cuoco. Reduce da un soggiorno a Marrakech ed in Sicilia, Nonis torna in cucina per preparare dei saccottini di manzo ripieni di pomodorini e bufala.

Ingredienti

saccottini

  • 4 fettine di sottofesa, 2 mozzarella di bufala, passata di pomodoro, origano, 1 mazzo di basilico, pomodorini ciliegino, 1 bicchiere di vino bianco, 300 g zucchine, sale e pepe, olio evo.

Procedimento

Usiamo il controgirello di manzo. Ricaviamo delle fettine sottili, molto sottili. Le disponiamo sul piano. Le saliamo e mettiamo al centro una fetta spessa di mozzarella di bufala. Mettiamo sopra la mozzarella una cucchiaiata di sugo di pomodoro ben ristretto. Profumiamo con origano secco e basilico tritato. Arrotoliamo, in modo da ottenere dei fagottini. Chiudiamo le estremità con degli struzzicadenti. Rosoliamo i saccottini in padella, con un filo d’olio. Sfumiamo con il vino. Copriamo con il coperchio e portiamo a cottura.saccottini3

Si formerà un sughetto che possiamo arricchire con dei pomodorini confit (pomodorini tagliati a metà, conditi con sale, pepe, origano e zucchero; asciugati in forno per almeno 1 ora e mezza, a bassa temperatura). Serviamo con una cubettata di zucchine saltate in padella.