“La prova del cuoco”: strudel salato ripieno di salsiccia e stracchino di Clara Zani

strudel salato ripieno di salsiccia e stracchino di Clara ZaniAd aprire la puntata di oggi è Clara Zani, che assistita da Elisa e l’esperto del giorno, prepara un piatto a base di salsiccia, ingrediente di puntata. Ecco lo strudel salato ripieno di salsiccia e stracchino.

Ingredienti

  • 250 g farina tipo 0, 150 g burro, 5 g zucchero, 2 salsicce, 1 uovo intero, 1 rametto di rosmarino, 1 cucchiaio e mezzo di latte, 250 g stracchino, mezzo bicchiere di vino bianco, 1 tuorlo d’uovo, sale, pepe nero

Procedimento

In una ciotola misceliamo la farina con lo zucchero ed il sale. Aggiungiamo il burro freddo a pezzettini e sabbiamo il tutto. Aggiungiamo quindi l’uovo intero ed un cucchiaio o poco più di latte; lavoriamo fino ad ottenere un panetto liscio e compatto. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare in frigorifero per un’ora.

In padella, mettiamo a rosolare la salsiccia privata del budello e sgranata. Quando è ben rosolata, sfumiamo con il vino bianco e profumiamo con il rosmarino tritato. Spegniamo, quindi uniamo lo stracchino e mescoliamo. Eliminiamo l’acqua che si è formata, unione dell’acqua dello stracchino e del grasso della salsiccia. Lasciamo raffreddare.

Stendiamo la frolla salata con il matterello, in modo da ottenere un disco. Al centro mettiamo il ripieno di salsiccia e stracchino e richiudiamo la frolla sul ripieno. Spennelliamo con il tuorlo sbattuto ed inforniamo per 45 minuti a 180°, forno statico e preriscaldato.

Prepariamo i pomodorini per il contorno: li bucherelliamo con la punta del coltello e li condiamo con sale, pepe, origano e zucchero. Li facciamo rosolare in padella con un filo d’olio.

Le nostre #VideoRicette