“La prova del cuoco”: tagliatelle alle vongole con gamberi e crema all’uovo.

La ricetta delle tagliatelle alle vongole con gamberi e crema all’uovo del 2 ottobre 2013 – La prova del cuoco

Nella puntata odierna de La prova del cuoco, nel segmento finale, dedicato alla gara tra cuochi, è stata proposta la ricetta delle tagliatelle alle vongole con gamberi e crema all’uovo.

Ingredienti. Per la pasta: 1 uovo (opzionale), 100g di farina 00. Per la salsa: 150g (10ca) di gamberi rosa del Mediterraneo (freschi, puliti con le teste attaccate), 10 vongole veraci, 2 uova, 1 mazzetto di prezzemolo, 1 bicchierino di cognac, ½ scalogno tritato, 20g di burro, olio evo sale e pepe q.b.

Mentre si prepara la pasta fresca (con o senza uova) e la si taglia a mò di tagliatelle, si prepari un sugo di vongole e gamberi nella seguente maniera: si scottino i gamberi rosa in una padella con poco burro, sfumandoli con poco cognac e salandoli al bisogno. Nel frattempo si aprano le vongole in un’altra padella con coperchio, con un filo di olio e acqua di cottura della pasta. Infine bollire le uova per renderle sode e frullare i rossi con il prezzemolo, lo scalogno tritato, olio sale e pepe quanto bastano fino ad ottenere una crema fluida ed omogenea. Scolare la pasta al dente e mantecarla nella crema appena ottenuta incorporando metà dei gamberi e delle vongole. Guarnire il piatto con i rimanenti frutti di mare e gamberi rimasti.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter