“La prova del cuoco”: torta con crema al limone di Natalia Cattelani

Infine, il dolce! Come ogni lunedì, a preparalo è la bravissima Natalia Cattelani, che propone un dolce genuino, classico e ‘di casa‘. Prepariamo la golosissima torta con crema al limone.

Ingredienti

  • Per la crema al limone: 200 g acqua, 30 g burro, 2 uova, 40 g amido di mais, scorza di 2 limoni, 100 g succo di limone, 200 g zucchero semolato
  • Per la base: 300 g farina 0, 150 g burro, 100 g zucchero, 1 uovo, 1 tuorlo, 1 cucchiaino scarso di lievito per dolci
  • Per decorare: 500 g panna montata, 1 limone

torta con crema al limone di Natalia CattelaniProcedimento

Partiamo dalla frolla: lavoriamo burro e farina, in modo da ottenere delle briciole. Uniamo lo zucchero, le uova ed il lievito. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto, possiamo decidere di fare riposare la frolla in frigorifero, per mezz’ora, coperta da pellicola, o utilizzarla subito.

Per la crema al limone: in un pentolino, a freddo, mettiamo l’acqua, l’amido di mais, la buccia di limone, lo zucchero ed il burro. Mescoliamo, a freddo. Mettiamo sul fuoco (fiamma vivace). Quando il composto sfiora il bollore ed il burro è completamente sciolto, la miscela si addenserà. Fuori dal fuoco, uniamo subito il succo di limone e, assorbito quest’ultimo, uniamo le uova intere. Mescoliamo fino ad ottenere una crema omogenea.

Imburriamo per bene una teglia (o usiamo lo staccante di Natalia, qui la ricetta). Stendiamo la frolla dello spessore di 3-4 mm. La posizioniamo alla base della teglia per crostate già imburrata (24-28 cm di diametro), coprendone anche i bordi. Versiamo all’interno la crema al limone. Posizioniamo sopra delle foglioline di frolla ed inforniamo a 180° per 40-45 minuti, posizionando nella parte bassa del forno.

Le nostre #VideoRicette