“La prova del cuoco”: torta di tagliatelle di Natalia Cattelani

Duello iniziale al fulmicotone! Protagonista la vecchia guardia del programma, ovvero Natalia Cattelani e Luisanna Messeri. Le due cuoche, tra le più amate del cast, utilizzando la pasta frolla, devono preparare due dolci golosi ed originali. Natalia, in particolare, presenta la torta di tagliatelle. Chi avrà la meglio?

Ingredienti

  • 250 g farina 0, 1 uovo, 50 g burro, 30 g latte, 100 g zucchero, 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 250 g capelli d’angelo secchi, 200 g mandorle già tostate, 80 g zucchero, 80 g burro, 100 g cioccolato fondente, 100 ml bagna per dolci all’anice

Procedimento

Partiamo dalla pasta frolla. In planetaria, o in una ciotola, mettiamo la farina (c’è un errore nella grafica; la dose  giusta è di 250 g) con il burro morbido e lo zucchero. Sabbiamo velocemente l’impasto, quindi aggiungiamo lo zucchero, il latte ed il lievito. Lavoriamo fino ad ottenere un composto omogeneo. Avvolgiamo nella pellicola e lasciamo riposare almeno mezz’ora. Possiamo utilizzarla anche senza riposo.

Stendiamo la frolla a 3-4 mm. La inseriamo all’interno di una tortiera, quindi distribuiamo sulla base il cioccolato a scaglie. In una ciotola, inumidiamo leggermente i tagliolini secchi con delle gocce d’acqua. Ne sbricioliamo una parte sul cioccolato, quindi spolveriamo con le mandorle tritate nel mixer insieme allo zucchero. Distribuiamo sopra dei fiocchi di burro e facciamo altri strati in questo modo (circa 3), finendo con dei fiocchi di burro. Inforniamo a 180° per 45 minuti. Una volta uscita dal forno, quando è ancora calda, spennelliamo in superficie con la bagna all’anice o arancia.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube