“La prova del cuoco”: zuppa frantoiana di Luca Pappagallo

zuppa frantoiana di Luca PappagalloLuca Pappagallo, come ogni lunedì, ci racconta la cucina povera delle nostre nonne, proponendo una zuppa con fagioli e quant’altro. Ecco la zuppa frantoiana.

Ingredienti

  • 350 g fagioli cannellini già cotti, 350 g fagioli borlotti già cotti, 500 ml brodo di cottura dei fagioli o vegetale, 2 patate medie, 2 cipolle, 3 carote, 2 coste sedano, 1 porri, 1 mazzo cavolo nero, 1 mazzo bietole, sale, pepe, fiori di finocchietto, pane toscano, olio

 

Procedimento

In un tegame, mettiamo a soffriggere un trito di sedano, carote e cipolle con un filo d’olio. Uniamo anche il porro affettato sottile, le patate a pezzetti e le carote affettate grossolanamente.

Successivamente, uniamo la bietola pulita e a pezzetti ed il cavolo nero nella sua parte più tenera.

A parte, frulliamo ad immersione parte dei fagioli con la loro acqua di cottura, in modo da ottenere una crema. Uniamo la purea avanzati alla zuppa e mescoliamo, quindi copriamo con l’acqua, regoliamo di sale e pepe ed aggiungiamo i fiori di finocchietto. Lasciamo cuocere per 40-50 minuti, con coperchio.

Abbrustoliamo le fette di pane a 200° per 3-4 minuti. A fine cottura, uniamo alla zuppa i fagioli interi e serviamo la zuppa sui crostoni posizionati sul fondo del piatto.