Linea Verde – Diciassettesima puntata del 12 gennaio 2020 – Le vie del sale.

lvCome ogni domenica a partire dalle 12:20, su Raiuno ecco l’appuntamento con la nuova edizione 2019/2020 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione quest’anno una nuova coppia: Ingrid Muccitelli, di ritorno nel programma che aveva già condotto sei anni fa, e Beppe Convertini, promosso dopo la buona performance estiva di Vita in diretta estate. Accanto a loro resiste Peppone.

Linea Verde Domenica

La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Diciassettesima puntata 12 gennaio 2020

La diciassettesima puntata di oggi ci porta in Romagna, lungo le vie del sale, che dalle saline di Cervia portavano a Venezia e a tutto il Mediterraneo, passando per Ravenna. E proprio da Ravenna, Beppe Convertini inizierà il suo viaggio, che dalla Basilica di San Francesco, dove svelerà il mistero legato ai resti mortali del Sommo Poeta, giungerà a Classe, prima tappa lungo l’antica via del sale, nella bellissima Chiesa paleocristiana di Sant’Apollinare.

Ingrid Muccitelli, invece, accompagnerà il pubblico nelle saline del Parco di Cervia, dove migliaia di fenicotteri hanno stabilito la loro dimora permanente. Anche Ingrid, durante il suo viaggio, parlerà di sale, della sua produzione e delle sue innumerevoli proprietà.  Dai racconti di Beppe sul sale sacro, simbolo dell’alleanza con Dio, si passerà a quelli del cuoco Peppone Calabrese che ne decanterà le lodi in ambito culinario.  Gli utilizzi sono i più vari ed eclettici: dal gelato ai cappelletti.

Beppe e Peppone si incontreranno in una fattoria di animali, per imparare l’arte antica ma ancora attuale della salatura, legata alla conservazione dei cibi.  Ingrid si ritroverà invece in una “giungla” di cardi, che grazie alla sabbia salmastra diventano dolci e croccanti. Il viaggio si concluderà con un peeling al sale, e poi tutti al mare a respirare iodio.