Linea Verde – Dodicesima puntata del 11 dicembre 2022 – Umbria: il Ternano.

Domenica 11 dicembre 2022: dodicesima puntata con la stagione 2022/2023 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermati Beppe Convertini e Peppone.

Linea Verde Domenica

I conduttori riprendono la ricerca di cose buone e belle lungo gli infiniti percorsi che ci riserva il nostro Paese. Al centro della trasmissione ci sono i borghi con le loro ricchezze e tutta la filiera agricola che si dipana dai centri abitati alle campagne.

Da questa ricchezza di luce e di sapori, di agricoltura e allevamento, prendono vita e risorse le comunità locali che – a fronte di qualsiasi crisi e cambiamento – continuano a vivificare il territorio italiano e a conservare produzioni specifiche di altissima qualità che variano da territorio a territorio.

E poi una serie di esperti tra i quali le foodblogger Sara Brancaccio e Monica Caradonna, Francesco Gasparri che guiderà i telespettatori per i “cammini” più impervi e affascinanti, mentre il naturopata Ciro Vestita e il critico d’arte Costantino D’Orazio  offriranno altre occasioni di stupore e di visita delle bellezze naturali delle nostra Regioni.

Linea Verde | Dodicesima puntata | Domenica 11 dicembre 2022

La dodicesima puntata di oggi ci porta tra le antiche radici di Amelia, la spiritualità francescana, il rapporto con la natura e i percorsi per i Monti Martani, raccontando il Ternano. Seguendo il corso del Fiume Nera dal paese di Scheggino al Lago di Piediluco fino alla Cascata delle Marmore. I corsi d’acqua hanno segnato la storia, permettendone lo sviluppo e donando prosperità a quest’ angolo dell’Umbria. Luoghi nati migliaia di anni fa in posizioni strategiche per la difesa e per il commercio come Amelia, e ricchi di fonti naturali come Acquasparta.

Ora questi paesi esprimono un modello di vita in armonia con la natura e la cultura, ricchi di tradizioni ed eccellenze enogastronomiche come l’olio extravergine d’oliva, con la loro genuinità e bellezza ci invitano ad andare a visitarli.  Beppe Convertini, accompagnato dallo storico dell’arte Costantino D’Orazio, va alla scoperta della città d’ Amelia e la sua storia che risale alle popolazioni preromane.

Peppone invece fa visita al Convento della S.S Annunziata. Peppone ad Acquasparta si confronta con la figura di Federico Cesi, ma non può perdersi l’assaggio di prodotti come la ricotta e la pizza sotto lo foco.  Francesco Gasparri va solitario lungo le vie che attraversano i Monti Martani fino a raggiungere il borgo abbandonato di Scoppio.