Linea Verde – Nona puntata del 21 novembre 2021 – Norcia, Amatrice, Accumoli e Arquata del Tronto.

Domenica 21 novembre 2021: 9° puntata con la stagione 2021/2022 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermato Beppe Convertini, con al suo fianco Peppone.

Linea Verde Domenica

La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Nona puntata 21 novembre 2021

Oggi esploriamo i territori del Centro Italia che, nel 2016, furono duramente colpiti dal sisma. In particolare  Norcia (Pg) e Amatrice (Ri), ma con brevi approfondimenti anche nella zona di Accumoli (Ri), Arquata del Tronto (Ap) e con uno spazio dedicato alle bellezze e alla biodiversità del Parco dei Monti Sibillini.

Beppe Convertini e Peppone racconteranno le storie di persone che, malgrado le difficoltà, hanno scelto di rimanere nella terra in cui sono nati o in cui hanno investito le loro risorse, i loro progetti e i loro sogni, dedicandosi all’agroalimentare e alle attività ad esso connesse. Dalle eccellenze gastronomiche, come il guanciale e il prosciutto, al recupero di antiche colture come lo zafferano, dai frutti di bosco alle produzioni casearie, il lavoro di agricoltori e allevatori è protagonista della puntata, ma al centro del racconto ci sono soprattutto le storie personali di chi ha dovuto, nell’ultimo quinquennio, affrontare prima il terremoto e poi la pandemia.

Il programma incontrerà le suore benedettine del Monastero di Sant’Antonio a Norcia e si visiterà la Casa delle Donne di Amatrice e Frazioni, si conosceranno chef, imprenditori, norcini, allevatori e infine, con i ragazzi dell’Istituto alberghiero di Amatrice, si scopriranno i grandi primi piatti della tradizione.