Linea Verde – Puntata del 20/10/2013 – Ingrid Muccitelli e Patrizio Roversi sono a Ischia.

Linea Verde – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della quarta puntata del  20 ottobre 2013

Quarta puntata, oggi alle 12:20, della nuova edizione di  Linea Verde, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione una coppia inedita formata da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli.

Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di  biglietto da visita del Paese. Un patrimonio che è unico e che può,  specialmente in questo momento, rappresentare un motore di crescita. Un made in Italy che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutte le componenti si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Quest’anno si partirà da un dato in controtendenza, dal +9% relativo alle nuove assunzioni giovanili nel settore agricolo.

I giovani stanno tornando alla terra, Linea Verde racconterà le storie e le aspettative di questo futuro dell’agricoltura che non si vergogna più del mestiere del contadino. Mentre Linea Verde orizzonti è divenuto un programma a sè stante e in onda al sabato mattina (QUI la puntata di ieri), vediamo le anticipazioni e i luoghi della terza puntata di oggi.

I due conduttori visiteranno Ischia, presentandola diversa dai soliti stereotipi, andando soprattutto alla scoperta e alla valorizzazione della sua ritrovata anima agricola e “terricola”. La puntata partirà da una analisi geologica del territorio e dalla sua origine vulcanica, mostrando i vitigni di Biancolella, il vino che è tornato a fare impresa dopo decenni di nicchie artigianali, gli allevamenti di cinghiali e maiali allo stato semibrado (e i relativi problemi legati alla macellazione sulle isole secondo le normative europee), la considerevole produzione orticola di grande qualità. Patrizio Roversi, infatti analizzerà nel consueto sorvolo in elicottero le diverse aree dell’isola illustrandone le diverse vocazioni proprio in base alla composizione chimica dei terreni.

Il monte Epomeo, il monte più alto di Ischia con i suoi circa 800 metri ma soprattutto la “prova” evidente dell’emersione vulcanica che ha generato l’isola 150.000 anni fa, sarà poi faticosamente scalato dal conduttore che nel suo percorso incontrerà contadini, viandanti e una energica rappresentanza di turisti tedeschi in risoluta marcia verso la vetta. Ingrid Muccitelli si unirà nel finale ai contadini nella festa dell’ultimo giorno di vendemmia illustrando con il nutrizionista Ciro Vestita,  la salubrità di piatti a base delle verdure colte negli orti prossimi ai vitigni.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter