Linea Verde – Puntata del 22/12/2013 – Temi e luoghi.

Linea Verde – Le anticipazioni, i temi e i luoghi della puntata del 22 dicembre 2013

Nuova puntata, oggi alle 12:20, della nuova edizione di Linea Verde, il programma di Rai1 che da più di mezzo secolo racconta l’agricoltura italiana e che vede alla conduzione una coppia inedita formata da Patrizio Roversi e Ingrid Muccitelli. Il programma, nella sua struttura itinerante di conoscenza ed approfondimento di un determinato territorio, andrà a comporre il racconto di quelle realtà che pienamente possono fregiarsi del titolo di biglietto da visita del Paese. Un patrimonio che è unico e che può, specialmente in questo momento, rappresentare un motore di crescita. Un made in Italy che va inteso nella sua globalità e va immaginato come un sistema dove tutte le componenti si integrano in un’unica offerta di alto profilo: territorio, turismo, storia, cultura e cibo. Quest’anno si partirà da un dato in controtendenza, dal +9% relativo alle nuove assunzioni giovanili nel settore agricolo.

I giovani stanno tornando alla terra, Linea Verde racconterà le storie e le aspettative di questo futuro dell’agricoltura che non si vergogna più del mestiere del contadino. Mentre Linea Verde orizzonti è divenuto un programma a sè stante e in onda al sabato mattina, vediamo le anticipazioni e i luoghi della puntata di oggi.

Che cosa si intende per tracciabilità di un prodotto agricolo? E quando si parla di rintracciabilità cosa si intende dire? Da dove provengono e da chi sono stati lavorati i prodotti agroalimentari che si acquistano? Oggi Ingrid Muccitelli e Patrizio Roversi, sono in visita nell’Agro Pontino per affrontare il tema della sicurezza alimentare e della trasparenza nell’etichettatura, un tema di grande attualità.

L’Agro Pontino ricco di bellezze naturali come il Parco Nazionale del Circeo e quello dei Monti Aurunci, ma sopratutto una zona che vive d’agricoltura. Si scoprirà come funziona il MOF – il mercato ortofrutticolo di Fondi, tra i più grandi d’Europa. Si seguirà poi la filiera della mozzarella di bufala, dalla stalla al caseificio, tracciandone l’intero percorso e si concluderà a Bassiano, uno dei paesi più alti del Lazio dove grazie all’aria buona e alla sapienza degli artigiani dei salumi nasce un prosciutto davvero eccezionale.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter