Linea Verde – Quarta puntata del 17 ottobre 2021 – La Laguna Veneta.

Domenica 17 ottobre 2021: 4° puntata con la stagione 2021/2022 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione confermato Beppe Convertini, con al suo fianco Peppone.

Linea Verde Domenica

La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Quarta puntata 17 ottobre 2021

La puntata di oggi si avventura tra i 70 mila ettari d’acqua che formano Venezia e la sua laguna: un luogo straordinario attraversato da secoli di storia, riconosciuto come Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Un habitat unico e vulnerabile che testimonia un legame indissolubile tra l’uomo e la natura che lo circonda.

La laguna è un luogo dove si continua a coltivare e produrre eccellenza, in rapporto strettissimo di reciproca dipendenza con Venezia. L’una non potrebbe esistere senza l’altra. Beppe Convertini naviga alla scoperta di Burano e Mazzorbo: segue i pescatori di moeche, incrocia la più giovane merlettaia dell’isola e assaggia un’uva che era data per scomparsa. Peppone intraprende una navigazione più avventurosa tra le barene per approdare a Lio Piccolo tra alberi carichi di giuggiole.

Insieme scoprono l’Isola di Sant’Erasmo, un paradiso degli ortaggi per poi sbarcare alla Giudecca. Lì Peppone scopre un orto delle meraviglie racchiuso tra le mura della casa di reclusione femminile mentre Beppe va alla ricerca dell’anima di questo posto così diverso dal resto della città. Venezia raccontata attraverso la sua laguna.