Linea Verde – Trentesima puntata del 19 aprile 2020 – La filiera della solidarietà.

Come ogni domenica a partire dalle 12:20, su Raiuno ecco l’appuntamento con la nuova edizione 2019/2020 di Linea Verde, il programma di Raiuno dedicato all’agricoltura, all’ambiente e a tutto ciò che lo circonda. Alla conduzione quest’anno una nuova coppia: Ingrid Muccitelli, di ritorno nel programma che aveva già condotto sei anni fa, e Beppe Convertini, promosso dopo la buona performance estiva di Vita in diretta estate. Accanto a loro resiste Peppone.

Linea Verde Domenica

La Domenica conferma la sua vocazione di programma itinerante nei territori nazionali attraverso il racconto della moderna agricoltura italiana. Una trasmissione che, partendo dal campo attraversa tutte le fasi della filiera fino al mercato, riuscendo a focalizzarsi sui temi di maggior attualità del settore.

Linea Verde | Trentesima puntata 19 aprile 2020

La trentesima puntata ci parla dell’Italia che si è fermata, in queste settimane, per affrontare “tutti insieme” la sfida contro la diffusione del coronavirus. Gli italiani sono a casa per arginare il contagio che ha determinato un terribile bilancio di vittime, ma sta avendo anche gravi ripercussioni su tutti i comparti economici. Nelle nostre campagne si soffre questa situazione, ma si lavora anche a una ripresa delle attività, che ci si augura il più vicina possibile. Nel frattempo è l’ora della solidarietà e dell’aiuto reciproco.

Nella puntata si prenderà ad esempio una parte della provincia di Roma, tra i laghi di Bracciano e Martignano, per raccontare come agricoltori, allevatori e imprenditori stiano facendo fronte comune per affrontare questa difficile fase. Si incontreranno, inoltre, operatori attivi nel sociale per capire come stanno vivendo questo particolare momento, in cui non va dimenticata l’attenzione per i più fragili. Si racconterà, insomma, la “filiera della solidarietà”.

Mentre ci si confronta sul presente, tuttavia, non si può dimenticare che il futuro si poggerà, ancora una volta, sulla valorizzazione dei territori, della loro storia e della loro bellezza: si visiterà, quindi, il Parco Naturale regionale di Bracciano coi suoi magnifici paesaggi, e si ricorderanno alcune vicende storiche che si sono svolte nel Castello, apprezzato in tutto il mondo.