Linea Verde – Ventesima puntata del 14 febbraio 2016 – Anticipazioni e temi.

lverde

Ventesima puntata con la nuova serie di Linea Verde, il programma di Raiuno in onda ogni domenica dalle 12:15 alle 13:30, condotto anche quest’anno da Patrizio Roversi e Daniela Ferolla. Il programma anche in questa nuova edizione manterrà la sua caratteristica di programma itinerante ed ogni domenica offrirà ai telespettatori un meraviglioso viaggio alla scoperta del nostro territorio, della nostra biodiversità e delle nostre eccellenze agroalimentari. Un patrimonio unico ed apprezzato in tutto il mondo che va difeso e sostenuto e che può rappresentare uno straordinario volano per la nostra economia se immaginato come ‘sistema’, dove tutti gli elementi si integrano perfettamente tra loro per una offerta unica e di alto profilo che sappia coniugare tradizioni, cultura, territorio, biodiversità ed eno-gastronomia.

Quest’anno Linea Verde proseguirà nella sua mission di sostegno al “made in Italy” e di valorizzazione di quelle eccellenze che tutto il mondo ci invidia, offriremo informazioni utili ai nostri amici agricoltori sulle novità in materia di politiche agricole ed ambientali, così come andremo alla scoperta di nuove generazioni che stanno scoprendo l’ agricoltura come nuova ed affascinante professione. L’agricoltura sarà quindi sempre al centro del nostro racconto, con i suoi protagonisti e le sue storie, con i suoi prodotti e le sue filiere, con le sue tradizioni e le sue innovazioni, convinti che per il bene dell’ uomo ci sarà sempre più bisogno di una agricoltura di qualità.

La ventesima puntata in onda oggi  va in Calabria per parlare di sicurezza alimentare. Quanti e quali controlli deve passare un salame prima di arrivare sulla tavola? Si possono ancora fare le conserve in casa? Precotti e surgelati sono sicuri? Un alimento per essere giudicato sano quali controlli deve superare all’interno della filiera di produzione?

In Calabria, nel cosentino, tra lo Jonio e il Tirreno, si proverà a dare delle risposte attraversando tutta la filiera dei controlli, dal campo, o dalla stalla, fino in tavola. In questa puntata si andrà dove il prodotto è sicuro e le aziende sono virtuose, per capire qual è l’iter da seguire rispetto al tema della sicurezza alimentare. Si scoprirà che migliorare il benessere animale significa inevitabilmente avere alimenti più sicuri oltre che di qualità superiore.

Infine, si affronterà il mondo della conservazione degli alimenti; oltre a quello più casalingo e antico delle conserve si vedrà quello più moderno della quinta gamma, la surgelazione, di cui gli italiani fanno un larghissimo consumo, dando una serie di consigli utili ai consumatori.

Segui Ricetteintv.com su

Facebook | Twitter