“La prova del cuoco”: maltagliati e fagioli alla emiliana di Alessandra Spisni

maltagliati e fagioli alla emiliana di Alessandra SpisniUn duello delle città epico, quest’oggi. A sfidarsi, infatti, sono le due cuoche più rappresentative del programma, la bolognese Alessandra Spisni e la toscana Luisanna Messeri. L’oggetto del contendere è la mitologica pasta e fagioli. Ecco la versione emiliana.

Ingredienti

  • 500 g fagioli secchi borlotti, 1 cipolla, 4 spicchi d’aglio, 1 mazzetto di prezzemolo, 80 g pancetta, 1 c concentrato di pomodoro, 2 uova, 200 g farina, sale, olio evo, sale e pepe

Procedimento

Ammolliamo i fagioli borlotti in acqua per una notte, quindi, il giorno dopo, li facciamo cuocere in abbondante acqua senza sale per 40 minuti circa, insieme ad una cipolla. In alternativa, usiamo quelli precotti. A fine cottura, saliamo e ne frulliamo una metà, con un mixer ad immersione o con un passaverdure.

In un tegame, facciamo soffriggere con l’olio evo la pancetta a tocchetti, un trito fine di aglio e prezzemolo ed un cucchiaio di concentrato di pomodoro. Aggiungiamo quindi i fagioli con parte della loro acqua di cottura.

Prepariamo la pasta all’uovo, impastando farina e uova. Lasciamo riposare il panetto avvolto nella pellicola per mezz’ora. Tiriamo la sfoglia sottile e tagliamo i maltagliati. Tuffiamo i maltagliati nella zuppa di fagioli e lasciamo cuocere giusto un paio di minuti.

Le nostre #VideoRicette


Iscriviti al Canale YouTube