“La prova del cuoco”: maritozzi di caffè con panna di Anna Maria Palma

maritozzi di caffè con panna di Anna Maria PalmaAnche oggi è Anna Maria Palma a celebrare l’ingrediente del giorno, ovvero il caffè, preparando un golosissimo dolce a base, appunto, di caffè! Vediamo come preparare il maritozzi di caffè con panna.

Ingredienti

  • 640 g farina manitoba, 250 ml caffè, mezzo cubetto di lievito di birra, 2 uova, 100 g zucchero semolato, 80 g burro morbido, 500 g panna fresca da montare, miele, sale, zucchero a velo, polvere di caffè

Procedimento

Partiamo dall’impasto della brioche. In planetaria o in una ciotola mettiamo il caffè della moka a temperatura ambiente, mezzo cubetto di lievito di birra fresco e sbriciolato, il miele, lo zucchero, le uova e la farina. Cominciamo ad impastare con il gancio o con le mani. Quando l’impasto è formato, aggiungiamo il burro a pezzetti ammorbidito ed un pizzico di sale. Lavoriamo ancora, per circa 10 minuti. Poniamo l’impasto in una ciotola, copriamo con la pellicola e lasciamo lievitare almeno 2 ore, fino al raddoppio.

Preleviamo dei panetti (di 50-60 g) dall’impasto lievitato, formiamo delle palle lisce, quindi le allunghiamo leggermente, in modo da ottenere la forma classica del maritozzo. Copriamo e lasciamo lievitare ancora fino al raddoppio. Inforniamo a 190° per 6-10 minuti circa. Lasciamo raffreddare, quindi tagliamo a metà, lasciando unite le due metà su un lato. Farciamo con la panna montata. Finiamo con zucchero a velo e polvere di caffè.

Le nostre #VideoRicette