“Mattino Cinque”: dolce alle banane di Samya

dolce alle bananeSamya Abbary, l’attrice marocchina che propone, all’interno di MattinoCinque, le sue ricette, quest’oggi ha preparato un dolce semplice e morbidissimo, che farà impazzire i più piccoli… Inoltre, è senza glutine! Ecco la ricetta del dolce alle banane.

Ingredienti dolce alle banane

  • 4 banane, 3 uova, 150 g fecola di mais, 1 bustina di lievito per dolci, 1 bustina di vanillina in polvere, 100 g zucchero fino, 50 g burro fuso, 200 g panna fresca, sale

Procedimento dolce alle banane

Sbucciamo le banane e le tagliamo a rondelle (saranno più o meno 500 g).

Separiamo i tuorli dagli albumi delle uova. Montiamo i rossi con le fruste, insieme allo zucchero. Ottenuto un composto chiaro, aggiungiamo il burro fuso, la vaniglia e la panna, continuando a mescolare con le fruste.

In una ciotola, misceliamo la fecola al lievito per dolci. Uniamo quindi le polveri al composto di tuorli e burro. Mescoliamo, quindi uniamo le banane a rondelle e mescoliamo con una spatola, in modo da distribuirle uniformemente. Infine, incorporiamo gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Mescoliamo delicatamente.

Trasferiamo il tutto in una tortiera coperta con carta forno. Cuociamo in forno preriscaldato a 180° per 50 minuti. Spolveriamo con cacao dolce in polvere e serviamo a cubotti.